Ricette

lunedì 14 luglio 2014

Insalata di radicchio

Buon lunedì, inizia un'altra settimana di tram tram...lavora, lava, cucina, stira, fai la spesa.....mamma mia mi viene già il mal di testa. Forse meglio non pensarci, una cosa è certa, dopo un fine settimana trascorso in casa causa maltempo tra tante gustose prelibatezza, ci tocca una giornata di tregua alimentare e così oggi ho preparato una fresca insalata per il pranzo a base di radicchio che con il suo gusto amarognolo da' un tocco particolare ad un piatto semplice ma gustoso.
Insalata di radicchio
Ingredienti:
2 cespi di radicchio trevisano
1 scatoletta di mais dolce
1 scatoletta di tonno in olio d'oliva
1 scamorza fresca
olio evo q.b.

Pulire il radicchio, tagliare la parte dura del gambo, e dividere i cespi prima a metà e poi a fette
Sciacquare bene, asciugare e riporre in una ciotola
Unire il mais sgocciolato
Aggiungere il tonno sgocciolato e la scamorza a dadini
Condire con un filo di olio ed ecco a voi un piatto unico buono ma leggero al tempo stesso
Se volete potete aggiungere un filo di aceto balsamico, ma io la preferisco lasciarla così in modo da non alterare i sapori dei vari ingredienti, avrete notato che non ho salato, cerco infatti di limitare al minimo indispensabile il consumo di sale per salvaguardare la mia salute e comunque tra tonno e scamorza di sale ce n'è già abbastanza. Baci e buon inizio settimana a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento