Ricette

mercoledì 28 maggio 2014

Fiori alle nocciole

Non so voi, ma quando mi prende questa voglia matta di dolce apro la dispensa in cerca di qualcosa che mi ispiri...cioccolato, aromi, frutta...oggi l'occhio mi è caduto su quel barattolino di pasta di nocciole comprato da giorni e ancora integro e così la fantasia vola, peso, mischio, sbatto, aggiungo un ingrediente poi un altro ed il risultato è sorprendente...eccolo il mio piccolo capolavoro: un fiore alla nocciola
Fiori alle nocciole
Ingredienti:
150g farina
50g farina di nocciole
100g zucchero di canna
2 uova
100g burro
1 vasetto di yogurt bianco
4 cucchiaini di pasta di nocciole
una bustina di lievito per dolci

In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenenere un composto spumoso
Aggiungere il burro, lo yogurt e la pasta di nocciole e mescolare bene
Aggiungere quindi le farine setacciate con il lievito e mescolare bene aggiungendo latte se l'impasto dovesse risultare troppo compatto
Versare il composto in stampini monoporzione riempiendoli per 2/3, io ho scelto degli stampini molto carini a forma di fiore, e cuocere in forno preriscaldato a 170° per 20'
Una volta cotti sformate e gustate, sono buonissimi e molto soffici


2 commenti:

  1. Dolci, fragranti e avvolgenti. Cosa chiedere di più da dei fiorelloni??? ^_^
    Golosissimi Loredana, brava!

    RispondiElimina