Ricette

giovedì 8 maggio 2014

Torta al cioccolato bianco e profumo di vaniglia

Ciao a tutti quelli che passano e passeranno da qui...
Non so perché ho aspettato così tanto, ma alla fine come si dice?...meglio tardi che mai!... ed in effetti eccoci qui: E' NATO!! Il mio blog è nato e compie i suoi primi passi con una torta buonissima.


Torta al cioccolato bianco e profumo di vaniglia 
 

La torta al cioccolato bianco e profumo di vaniglia è un dolce goloso che ho preparato per il compleanno del mio cucciolo. Per la base ho utilizzato una base profumata alla vaniglia, mentre per la farcia ho utilizzato una crema pasticcera al cioccolato bianca, panna montata e riccioli di cioccolato bianco.

Base alla vaniglia

200g di zucchero
150g farina 00
50g fecola
4 uova
un bicchiere di olio di semi
una bustina di lievito per dolci
una bacca di vaniglia

Separare i tuorli dagli albumi, sbattere i tuorli con una frusta insieme allo zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso, aggiungere gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente da basso verso l'alto, unire l'olio, i semi di vaniglia e la farina setacciata con il lievito. Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere per 40' circa in forno preriscaldato a 170° .

Crema pasticcera al cioccolato bianco

400 ml latte
70g zucchero
50g farina
100g cioccolato bianco
vanillina
3 tuorli

Bollire il latte con la vanillina e farlo raffreddare. Sbattere i tuorli con una frusta, aggiungere lo zucchero e montare, aggiungere la farina ed infine il latte a filo facendolo passare attraverso un colino in modo che non si formino grumi. Mettere la crema sul fuoco, aggiungere il cioccolato a pezzi e far addensare mescolando continuamente.

Bene, la base e la crema si sono raffreddati non resta che montare 500ml di panna e procedere all'assemblaggio....

Tagliare la base ottenendo due dischi e inumidirli con una bagna di acqua e maraschino.
Sistemare il prima disco sul piatto torta, farcire con la crema pasticcera, aggiungere uno strato di panna e cospargere di riccioli di cioccolato bianco. Sistemare sul cioccolato l'altro disco di pasta e ricoprire tutta la torta con panna montata lasciandone da parte un po' per la decorazione. Decorare il bordo della torta con scaglie di cioccolato bianco e la superficie con panna montata, decori di cioccolato fondente e ciliegine candite.

 




 

 

Nessun commento:

Posta un commento